Biografia
Luigi Grisolia
È nato a Belvedere Marittimo (CS) nel 1956.
Dal 1978 al 1987 ha ricoperto il ruolo di 1° Saxofono Soprano nella Banda dell’Esercito Italiano. Nel 1983 ha conseguito il diploma di sassofono con il massimo dei voti al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, sotto la guida di Teobaldo Maestri, dal quale ha recepito determinanti influenze verso la musica jazz. Ha frequentato stage tenuti da Gianni Oddi allo IALS di Roma e collaborato con le Jazz Big Band dirette da Stelvio Cipriani e Mario Bertolazzi.
Nel 1987 ha vinto il concorso a cattedre per esami e titoli nelle Scuole Medie (DM 12.02.1985) e ha insegnato Educazione Musicale fino al 1990. Ha frequentato anche stage di didattica della musica con Boris Porena. Ha approfondito lo studio del sassofono classico con Serge Bichon, Francesco Salime e Claude Delangle in Italia e in Francia e ha ricevuto riconoscimenti in diversi concorsi nazionali.
Dal 1991 al 1993 è stato nominato docente di sassofono nei Conservatori “G. da Venosa” di Potenza e “A. Corelli” di Messina, nel 1993 ha vinto il concorso nazionale a cattedre per esami e titoli nei conservatori di musica (DM 17.07.1990): dal 1994 al 2020 (anno del pensionamento) ha ricoperto la cattedra di sassofono al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, in qualità di titolare.
Ha tenuto concerti alla Discoteca di Stato e al Teatro dell'Orologio a Roma, all'A.M.A. Calabria, al C.A.M.S. dell'Unical, al Maratea Festival, al Festival dei Due Mari di Altomonte (CS), all'Associazione Musicale M. Quintieri, alla Biblioteca Nazionale e all'Auditorium della Casa della Musica di Cosenza, al Festival Internazionale “Musicarchitettura” di Gerace (RC), all'Estate delle Muse a Viareggio, all'Associazione Musicale F. Chopin di Catanzaro, al Festival dell'Aurora e Società Beethoven Acam di Crotone, alla Ravello Concert Society, all'Associazione Musicale "Il Coretto" e al Castello Svevo di Bari, a Castel del Monte (Trani), nelle sedi dell'Associazione Amici della Musica di Tropea, Palmi, Milazzo, Ragusa e Bologna. Si è inoltre esibito a Reggio Calabria, Potenza, Messina e Torino, riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica.
Nel 1989 ha partecipato alla Rassegna Nazionale del Jazz ad Ibiza, e nel 1992 e nel 1997 al X e all'XI Festival Mondiale del Saxofono a Pesaro (Teatro Rossini) e a Valencia (Palau de la Música). Ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia (Roma) sotto la direzione di Neeme Jarvi e Christian Thielemann, con trasmissione radiofonica su Radio Tre, e con l’Orchestra Philarmonia Mediterranea al Teatro A. Rendano di Cosenza sotto la direzione di Denise Fedeli, Julius Kalmar e Luigi De Filippi, prendendo parte all’incisione di un CD live per la Casa Discografica “Bottega Discantica”, con musiche di Nino Rota.
Numerosi i suoi allievi che si sono distinti in concorsi nazionali ed internazionali: Arturo Blundi, Ilde Notarianne, Luigi Carpino, Danilo Guido, Marco Rossin, Angelo Rotondaro, Alberto La Neve, Alessio Lamanna, Danilo Perticaro, Fabio Rossin, Maria Cianni e Daniele Palma. Eccellenti professionisti che svolgono attività concertistica anche all’estero, proponendo un repertorio che spazia dal classico al jazz, all’etno e al contemporaneo, e che insegnano sassofono nelle Scuole Medie a indirizzo musicale e nei Licei Musicali.
Fra il 2014 e il 2018 ha organizzato, per il Conservatorio di Cosenza, master e concerti tenuti dai più importanti sassofonisti del panorama musicale mondiale quali Claude Delangle, Arno Bornkamp ed Enzo Filippetti.
Nel 2018 gli è stato conferito il Premio alla Carriera nel corso dell'ottava edizione del Gran Galà Rende InVersi, organizzato dall'Associazione Culturale GueCi (Rende).
Attualmente tiene corsi di perfezionamento e masterclass.
Siti web: luigi-grisolia.webnode.it